Vai al contenuto

Chi è Rosaria Costa, la vedova dell’agente Schifani morto nella strage di Capaci

Murales Falcone e Borsellino

Rosaria Costa è la vedova dell’agente Vito Schifani, ucciso nella strage di Capaci insieme al giudice Giovanni Falcone: tutto su di lei.

Il nome di Rosaria Costa è divenuto noto agli italiani in seguito alla strage di Capaci dove morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta: Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo. Il primo, che quel 23 maggio del 1992 aveva solo 27 anni, lasciò da sola la moglie e un figlio di soli 4 mesi. E fu proprio la vedova di Schifani a tenere un discorso pubblico durante i funerali di Stato diventando ben presto il simbolo della lotta alla mafia e della libertà. Proviamo a scoprire qualcosa su Rosaria Costa.

La biografia e la carriera di Rosaria Costa

Siciliana, classe 1970, Rosaria Costa è riconosciuta come la vedova di uno degli agenti di scorta del giudice Falcone, Vito Schifani.

Rimasta da sola e con un bambino di quattro mesi da seguire dopo la strage di Capaci, la donna decise di parlare pubblicamente durante i funerali di Stato e le sue parole sono ricordate da sempre come esempio di lucidità, lotta alla mafia e libertà.

Ha scritto un libro, La mafia non deve fermarvi, edito da Rizzoli.

La vita privata di Rosaria Costa

Sposata con l’agente Vito Schifani, Rosaria Costa è rimasta vedova quando aveva solo 22 anni. Ha un figlio, Emanuele, che ha deciso di arruolarsi nel corpo della Guardia di Finanza.

Ha un fratello, Giuseppe Costa, che è stato arrestato nel 2020 con l’accusa di essere un riservato al servizio della cosca dell’Arenella. A La Repubblica disse: “Mi dissocio da tutti, da mio fratello e da questi mafiosi che avvelenano il mondo. Mi telefonano tanti adesso, dicendo che mi sono vicini. Ma non sono vicina io a quest’uomo che il destino mi ha assegnato come una croce, adesso sono pronta a ripudiarlo”.

Chi era il marito di Rosaria Costa, Vito Schifani

Nato a Palermo nel febbraio del 1965, Vito Schifani è stato l’agente di scorta di Giovanni Falcone ed è morto il 23 maggio del 1992 nella strage di Capaci insieme ai colleghi Antonio Montinaro e Rocco Dicillo.

Dove vive Rosaria Costa

Rosaria Costa ha deciso di lasciare la Sicilia, dopo la strage di Capaci che le ha segnato la vita, per trasferirsi in Liguria ed iniziare una nuova vita.

3 curiosità su Rosaria Costa

– Al Presidente del Senato Spadolini che le si avvicinò alla Camera Ardente, Rosaria Costa disse: “Presidente, io voglio sentire una sola parola: lo vendicheremo. Se non puoi dirmela, presidente, non voglio sentire nulla, neanche una parola”.

– Dopo il discorso ai funerali, molti mafiosi si pentirono.

– Una frase pronunciata da Rosaria Costa ai funerali è diventata il titolo di un film per la tv: “Vi perdono ma inginocchiatevi”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2023 9:41

Chi era Maria Giovanna Maglie, giornalista e opinionista